Maurizio Black Santin alla corte della Famiglia Spinnato

Caffetteria Spinnato - Maurizio Black Santin e la torta white
A Palermo, nel cuore del centro, c’è un’antica focacceria
…. Cantava una vecchia canzone di qualche decennio fa.

E, invece, no. A Palermo nel cuore del centro c’è un’antica caffetteria che dal 1860 rappresenta un vero punto di riferimento per chi si trova a passare da via Principe di Belmonte, non troppo lontano dal Politeama tanto caro ai palermitani.

Caffetteria Spinnato PalermoÈ qui che Maurizio Black Santin, una vita spesa nella pasticceria, una lunga carriera alle spalle come Maître a Sucrer, una comprovata esperienza all’estero e un bagaglio infinito di consulenze per le migliori pasticcerie italiane (nonché, modestamente, formatore dei ragazzi del nostro Social CakeLab), dicevamo, è qui che Maurizio Black Santin ha deciso di porre la sua firma, chiamato dall’amico Riccardo Spinnato per una collaborazione con la Caffetteria Spinnato.

Noi lo abbiamo intervistato. Disponibile e gentile come sempre, questo è quanto ci ha raccontato 

Come è nato questo connubio tra Maurizio Balck Santin e la Caffetteria Spinnato?Riccardo Spinnato è un vecchio amico. Quando mi ha chiamato per sistemare il laboratorio della Caffetteria Spinnato, in attività dal 1860, non ci ho pensato due volte e mi sono imbarcato in questa avventura bella e stimolante che sottende un progetto a lunga percorrenza.
È stato un lavoro lungo e faticoso, ma alla fine siamo stati molto soddisfatti del risultato ottenuto.

Come sei intervenuto?
Ho preferito non interferire sulla produzione dolciaria tradizionale, già ottima e che non richiedeva intervento alcuno (cannoli, cassate, pasta di mandorle…).
Ho rinnovato in chiave più moderna alcuni cavalli da battaglia classici della Caffetteria: le due mousse di pistacchio con all’interno un inserto di ricotta la prima e di panna la seconda e la torta al cioccolato e nocciole.
Ho inventato una torta nuova ispirata a Spinnato a base di cioccolato e caffè con all’interno nocciola e una profumazione di limone; e una torta rosso passione a base di ricotta, lime e mousse di lampone.
Ho lavorato molto sulla piccola pasticceria che è stata completamente rinnovata e resa più moderna.
Inoltre, abbiamo strategicamente deciso di optare per le monoporzioni, in modo che chiunque si trovi a passare dal Caffè possa gustare le nostre torte accompagnandole a un caffè, un cappuccino o un tè.

Se dovessi consigliare una torta che chi passa dalla Caffetteria non può non provare quale diresti?
La torta Spinnato. E anche la Rossa ai lamponi.

Secondo te la pasticceria segue delle mode?
Come tutto direi di sì. C’è stato il tempo dei macaron, quello de cupcake, la moda delle cake design.
La verità è che ciò che conta davvero, prima di ogni moda, è la qualità del prodotto finale.
Io, per esempio, punto ad abbassare l’altezza delle torte, concentrando i gusti. In modo che chi mangia le mie torte abbia la piena consapevolezza di quelli che sono gli ingredienti presenti.

Progetti futuri?
Chi può dirlo? Questo con la Caffetteria Spinnato è un progetto a lungo termine. Ci piace l’idea di sbarcare Oltreoceano. Attualmente Riccardo è in America per un market test che vede protagoniste la Spinnato e diversi altri prodotti dell’eccellenza siciliana.
Io sono stato contattato per la mia lunga esperienza fuori dall’Italia (ho veramente lavorato un po’ ovunque). Non sarebbe, poi, così strano, dunque, se aprissimo una Caffetteria Spinnato a New York.

Cosa auguri ai ragazzi dei Dolci del Paradiso?
Io credo nella seconda opportunità: hai sbagliato, hai avuto delle difficoltà? Ok. Hai diritto ad avere una seconda chance.
Il progetto dei Dolci del Paradiso, a cui sono stato felice di contribuire, è la seconda chance. E tanti ci hanno messo una passione e una determinazione inaspettati.
Ecco. A questi e a quelli che arriveranno in futuro, io auguro di andare avanti. Di non fermarsi. Di continuare a essere curiosi e di non smettere di sperimentare. E di proseguire sulla strada che hanno imboccato. Senza puntare a diventare un’azienda mega-galattica. I Dolci del Paradiso devono rimanere quello che sono. Un progetto bello, che aiuta chi nella vita si è trovato in difficoltà e guadagna quel tanto che basta per sostenere altri progetti, fornendo seconde opportunità a quanti ne avranno bisogno.

Caffetteria Spinnato
Via Principe di Belmonte 111 – Palermo
Tel. 091-7495104