Il Centesimo anniversario della Cassa Edile allo Spazio Event

Il 28 – 29 – 30 novembre scorso abbiamo avuto l’onore di celebrare all’interno del nostro Spazio Event il Centesimo anniversario della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

“Costruire il futuro da protagonisti. Dai 100 anni di storia della Cassa Edile di Milano verso una nuova visione della bilateralità” è il titolo dell’evento che per tre giorni ha visto alternarsi dibattiti vivaci e attuali, con importanti referenti del settore, a momenti più informali e “di networking”, addolciti dalle diverse proposte di menu del nostro catering (cofee break, welcome coffe, lunch a buffet, brindisi per la torta…); e poi ancora all’interno dello Spazio Event è stata allestita la mostra fotografica storica dal titolo 100 anni in cantiere per voi”, composta da 13 pannelli, ognuno dei quali ripercorreva la storia di Cassa Edile, e sono anche state esposte le fotografie del concorso fotigrafico “Il Bello del Cantiere”, realizzate dai lavoratori della Cassa Edile.

Qui di seguito il video dell’evento in 3 minuti 

L’intervento di introduzione all’evento di Don Gino Rigoldi

Chi costruisce case ha la stessa importanza degli ospedali, delle scuole, di tutti quegli enti che sono alla base della vita sociale perché SENZA CASA NON SI VIVE. La qualità della casa è la qualità della vita. Non poter avere casa è una disperazione.

[…]

Voi siete un elemento strutturale della società.

Siete persone importanti.

Credo sia giusto dirvi – non soltanto da prete, ma anche da cittadino – che avete una grande responsabilità, una capacità di inventare modalità tali da far sì che anche chi ha meno mezzi possa avere una casa.

Dicevo anche l’altro giorno al Sindaco di Milano: Milano corre, gli affitti corrono, gli stipendi non corrono.

Occorre trovare un modo per dar casa alla gente.

[…]

Siamo dentro ad un circuito di umanità, di democrazia, di cittadinanza. Potete fare cose straordinarie. […]

Siete un’impresa importante. […]. Credo che sia sempre appagante poter essere delle persone che nell’umanità fanno qualcosa di buono e di necessario per il futuro.

Buon lavoro.