Open Day GIST nello Spazio EVENT a CN l’HUB

Sabato 16 febbraio, nello Spazio EVENT di CN l’HUB, abbiamo ospitato l’Open Day GIST organizzato da Associazione Italiana GIST onlus (AIG).

Un’occasione di conoscenza per i partecipanti e anche per noi. Il GIST è un tumore raro del tratto gastrointestinale, chi ne viene colpito spesso si sente isolato data la bassa incidenza nella popolazione.
Una situazione di marginalità poco conosciuta anche per noi, che contro la marginalità abbiamo deciso di lavorare.

Durante gli open day è possibile confrontarsi con persone che soffrono dello stessa malattia e con medici specializzati, in grado di trovare risposte alle domande dei pazienti. A CN l’HUB erano presenti esperti di Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, tra cui il prof. Paolo Casali, direttore della S.C. a direzione universitaria Oncologia Medica 2 “Tumori mesenchimali dell’adulto e Tumori rari”

Dopo la mattinata di meeting, aperta dai saluti di don Gino e dalle istituzioni presenti, il nostro catering I Dolci del Paradiso ha servito il pranzo studiato con gli esperti di AIG, seguito da consulti privati dei medici per gli ospiti.

Siamo soddisfatti perché si è creato un clima disteso e di fiducia che, lontano dalle corsie degli ospedali, ha permesso una maggior libertà di espressione.
La drammaticità delle situazioni, della contingenza, non deve far dimenticare la dignità e la pienezza della vita.

Ringraziamo AIG per averci scelto e averci così permesso di vivere questa intensa esperienza. A presto!